Il G.A.L. Serre Vibonesi è una società consortile cooperativa a.r.l., costituita il 16 luglio 1997 con l’obiettivo di animare, assistere e sostenere lo sviluppo dell’area conosciuta come Serre Vibonesi,
l'area centrale delle Serre Calabre, caratterizzata da un interessante paesaggio collinare-montano, i cui altopiani presentano una agricoltura alternata a boschi e pascoli.
Il Piano di Azione Locale LEADER II Serre Vibonesi nasce per iniziativa delle Organizzazioni Professionali Agricole, Confederazione Italiana Agricoltori, Federazione Coltivatori Diretti, Unione Provinciale Agricoltori,
e riunisce le stesse, insieme alle imprese e le cooperative locali dei diversi settori produttivi, gli enti pubblici e i comuni dell’area di riferimento.

Il G.A.L. Serre Vibonesi agisce nella prospettiva di realizzare una vera AGENZIA per lo SVILUPPO delle AREE RURALI. In quest’ottica:promuove e partecipa a progetti di iniziativa nazionale e comunitaria finalizzati allo sviluppo delle aree rurali; incentiva rapporti di collaborazione in partneriato con operatori nazionali e transnazionali; supporta gli operatori locali, soci e non soci del consorzio, tramite l’offerta di servizi avanzati e innovativi.
Le finalità da conseguire sono: creazione di nuove imprese, di lavoro autonomo; strutture associative fra produttori locali; creazione di marchi di qualità dei prodotti tipici; concentrazione dell’offerta dei prodotti locali per raggiungere migliori condizioni di mercato; potenziamento capacità progettuale degli enti locali e moltiplicazione della capacità di cofinanziamento delle iniziative di sviluppo; avanzamento culturale della popolazione e dei soggetti economici.
 
Presidente
P. Pileggi

Coord. Struttura
Tecnica

D. Baglione

 
Consiglio d'Amministrazione
   
O. Casuscelli E. Contartese
 
N. Gitto F. Vetrò
 
 
S. Santaguida P. Fera
 
Chi siamo Il Territorio Le azioni Bandi ed Avvisi Pubblici